"L'Osservatorio civico", è un valore aggiunto rispetto all'attività ordinaria di G.I.C. FORUM e mira ad approndire e fare memoria di temi delicati relativi al rapporto tra cittadini ed Istituzioni e tra cittadini e politica: corruzione, sprechi, contraddizioni normative, sperequazioni stipendiali, privilegi di casta, collusioni, truffe dei rimborsi elettorali, ecc. ecc.
L'Osservatorio civico raccoglie notizie, segnalazioni e suggerimenti e li elabora in modo sintetico, appoggiando e diffondendo, o anche promuovendo, l'opera di denuncia pubblica, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e mantenere alta la guardia nei confronti di realtà che tradiscono i loro fondamentali doveri di servizio al cittadino.

L’Osservatorio civico, come tutta l’organizzazione di G.I.C. FORUM, è rigorosamente apolitico ed apartitico, e cura di non apparire mai di parte, avendo come principale obiettivo quello di richiamare l’attenzione della cittadinanza sulla verità dei fatti e sugli strumenti di tutela dei propri diritti.

Ravvisandosi l’eventuale esigenza di presentare segnalazioni o progetti di legge alle Istituzioni pubbliche ed al Parlamento ed agli organismi di rappresentanza locali (Comuni, Province, Regioni…), l’associazione cura di rivolgersi, in eguale misura, a tutte le forze politiche presenti sul territorio, operando “erga omnes” una sensibilizzazione culturale sugli obiettivi di tutela da perseguire.

A questo fine G.I.C. FORUM può avvalersi di gruppi o associazioni esterne, indipendenti, per favorire il collegamento coi Parlamentari e la proposizione di istanze civiche, purchè le stesse garantiscano evidente serietà e trasversalità nel perseguimento degli obiettivi loro propri.

Ai nostri aderenti in rete, che ci chiedono di essere inseriti in reti di approfondimento sulla situazione politica italiana, proponiamo di rivolgersi liberamente a tali associazioni, purchè venga garantita la netta separazione tra le diverse realtà operanti, a garanzia della nostra scelta di essere "super partes" ed anche a tutela dei nostri aderenti che appartengono ad enti istituzionali o ad altri organismi di carattere pubblico o dello Stato.

Per aderire all’Osservatorio civico, che costituisce una scelta di interesse e di impegno aggiuntiva rispetto alla semplice aderenza alla rete di G.I.C. FORUM, inviare una e-mail a gicforum@alice.it inserendo nell’oggetto "Osservatorio civico".