“G.I.C. Mininterno”, ovvero come coniugare legalità istituzionale e cultura del servizio

“G.I.C. Mininterno” è una rete nata a Roma presso gli uffici del Ministero dell’Interno, un esempio di come lo spirito di legalità amministrativa di ogni funzionario ed impiegato pubblico possa e debba fondersi armonicamente con il ruolo di cittadino ed utente.
Il risultato è una azione responsabile ed attenta a servizio del cittadino ed un dialogo fondato su una comunicazione istituzionale attiva.

La rete è attualmente in fase di diffusione presso le sedi periferiche del Ministero: Prefetture, Questure, Comandi dei Vigili del Fuoco, Commissariati, ecc. ecc.
Le reti locali di G.I.C. Mininterno realizzano gemellaggi e sinergie con i Circoli delle Prefetture ed i gruppi ricreativi e culturali della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco; si cita, ad esempio, il “Circolo della Prefettura di Torino”, per i cui dettagli si rinvia al sito relativo.

La rete in argomento si occupa, in particolare, di divulgare gli aggiornamenti normativi di maggiore interesse per il cittadino ed i servizi resi dalle strutture locali del Ministero dell'Interno, sopratutto sui temi della sicurezza e protezione civile.