“G.I.C. Carabinieri”, ovvero il G.I.C. promotore di G.I.C. FORUM

Il primo G.I.C. - Gruppo di Informazione Civica è nato presso la Sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Carabinieri, come gruppo culturale di approfondimento delle tematiche giuridiche di tutela del cittadino, e quale espressione della sensibilità istituzionale di tanti Carabinieri in congedo.
Costituito, soprattutto, da giovani professionisti, inseriti nelle diverse realtà professionali della realtà torinese, è diventato esempio per altre Sezioni italiane, ed è ha contribuito a creare la rete di G.I.C. FORUM.

Il G.I.C. Carabinieri è un esempio emblematico dell’originale sistema di collegamento tra gruppi, previsto dallo stesso Statuto di G.I.C. FORUM, che consente a nuclei nati all’interno di differenti strutture istituzionali o incardinati in associazioni autonome e con proprio statuto, di rispettare la dipendenza organica ed ideale dalla struttura di appartenenza e, nello stesso tempo, di realizzare una sinergia in rete con altre formazioni, sulla base della comune sensibilità ideale e civica.

Per ulteriori informazioni vedi il seguente link: www.sinet.it/ancto/